La pubblicità è l'anima del commercio.

Consente alle aziende di moltiplicare il numero di prodotti venduti e di distribuire i costi fissi su un elevato numero di articoli. Alcuni studi hanno dimostrato che i prezzi dei prodotti di marca sono aumentati negli ultimi dieci anni in misura minore rispetto all'inflazione.

Questo il motivo per cui le aziende investono in pubblicità sempre a più alto impatto come tv private, tv pubblica, radio, giornali, giganteschi cartelloni pubblicitari, ecc..

Spettacolari campagne pubblicitarie vengono spesso scelte poichè di grande effetto.

La tv commerciale, regina della pubblicità, ha creato qualche migliaio di posti di lavoro.

Noti personaggi pubblici come conduttori, attori, cantanti, calciatori e via dicendo, nelle  tv commerciali di tutto il mondo, pubblicizzano prodotti di marca di Aziende con la “A” maiuscola.

La pubblicità è l’anima del commercio, chissà quante volte abbiamo sentito questa frase, ed effettivamente è così. Possiamo avere il prodotto migliore del mondo, ma se non sappiamo come pubblicizzarlo, come farlo conoscere alle persone, ai nostri potenziali clienti, allora probabilmente la nostra attività sarà tutt’altro che un successo.

Anche nell’Internet Marketing, il migliore strumento oggi esistente per il proprio business online, in questi ultimi anni sono nate forme di marketing molto interessanti legate al web, come i blog, myspace, articoli, annunci, forum e chi più ne ha più ne metta.

A questo punto sorgono spontanei degli interrogativi:

Tutti i miliardi di spesa aggiuntiva, che le aziende sostengono per la pubblicità, alla fine chi li paga?

Sarà poi tutto vero o la pubblicità è come la finanza creativa, fa miliardi sul nulla, sulla prospettiva di fatturato ma produce ricchezza solo per chi la fa?

Il Network Marketing, sistema di vendita adottato in America sin dal lontano 1934, sarà molto presumibilmente, per le aziende Italiane ed Europee, il business del secolo corrente.

Vendita diretta

Per vendita diretta si intende la distribuzione di prodotti e servizi ai consumatori, è quindi una forma di vendita effettuata prevalentemente presso il domicilio dei consumatori.

Un sistema consolidato in tutto il mondo

La vendita diretta è una realtà consolidata, rilevante e in espansione che ha saputo evolvere nel tempo il proprio modello di business fino a creare un sistema complesso, efficace e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni di consumatori e del mercato del nuovo millennio.

La vendita diretta ha un valore strategico nell’economia.

In Italia le aziende con oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro di fatturato, rappresentano circa il 50 per cento del mercato nazionale delle vendite dirette.

Nell’Unione europea il fatturato complessivo è superiore ai 9 miliardi di euro all’anno e coinvolge circa 3 milioni di venditori.

Negli Stati Uniti il fatturato delle vendite a domicilio supera i 32 miliardi di dollari all’anno e offre lavoro a oltre 10 milioni di incaricati alle vendite.

In Giappone il giro d’affari è più di 22 miliardi di dollari e coinvolge oltre 2 milioni di venditori.

Le aziende

Le aziende che operano nel settore della vendita diretta, ossia nella distribuzione di prodotti e servizi direttamente ai consumatori, al di fuori quindi dagli esercizi commerciali abituali, si avvalgono di collaboratori (venditori) che provvedono personalmente alla presentazione e dimostrazione di prodotti e/o servizi.

Il principio fondamentale delle aziende che scelgono di utilizzare questo sistema di vendita è quello di raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti e la realizzazione di chi collabora con esse.

Questo perché il cliente soddisfatto rappresenta il principale collaboratore, poiché il suo "passaparola" sulla qualità del modo di operare e dei prodotti è la migliore forma di pubblicità.

Al tempo stesso, il collaboratore realizzato è il migliore cliente, perché contribuisce in modo concreto alla crescita e al consolidamento dell'azienda.

Queste aziende sono aziende a carattere commerciale, ma anche sociale. Infatti quanti si rivolgono ad esse trovano ciò che stanno cercando e cioè il bisogno primario, che in altri tipi di commercio non è più praticamente considerato, il rapporto umano tra chi vende e chi acquista.

Che cos'é il multi level marketing?

Il multi level marketing (mlm) è una delle tecniche di smercio di prodotti che può vantare oggi uno sviluppo sempre crescente.

Analizzando il mlm parola per parola, marketing significa semplicemente trasferire un prodotto, o un servizio, dal produttore al consumatore.

La denominazione multi level si riferisce al sistema di compensi, offrendo alle persone che partecipano alla distribuzione di un prodotto o di un servizio.

"multi" significa più di uno, mentre "level" significa livello, quindi dalla traduzione letterale “vendita estesa a più livelli”.

Alcune società mlm, recentemente create, stanno adottando un'altra terminologia per il loro tipo di marketing, alcune di queste sono "uni level marketing" (marketing monolivello), "network marketing" (marketing a rete) e "coop mass marketing" (marketing cooperativo di massa).

Quello più comunemente adottato è conosciuto è il network marketing.

Il network marketing è nato in America nel 1934, è un sistema commerciale, ineccepibile dal punto di vista etico e legale, riconosciuto e regolamentato in quasi tutti i paesi del mondo.

Utilizzando questo sistema di vendita le aziende scelgono di rendere partecipi i propri clienti, dando anche a loro la possibilità di avere dei profitti, ad ogni cliente che lo desideri, semplicemente per il fatto di essere un cliente.

Il network marketing è aperto a tutte le persone maggiorenni, senza riguardo al sesso, al livello d'istruzione, alla razza, alla religione, all'esperienza in commercio, alla classe sociale.

In buona sostanza il network marketing non è altro che un passaparola.

L’importanza del passaparola

Il passaparola è un modo come un altro per guadagnare.

Anche se spesso viene indicato come un nuovo modo di acquistare prodotti e/o servizi di ogni genere a prezzi più convenienti, non è altro che il network marketing già adottato in America sin dal lontano 1934 quindi tutt’altro che nuovo.

Network Marketing

Se il tuo obbiettivo è quello di fare un sacco di soldi, allora è importante che tu sappia creare intorno a te un gruppo di persone intraprendenti, capaci e motivati su cui poter contare.

Se non sei un egoista e sei capace di aiutare gli altri a superare le loro difficoltà e a farli crescere, sfruttando l’effetto del multi level marketing, è soltanto questione di tempo e di numeri  e le devastanti potenzialità di Internet e del network marketing ben presto ti porteranno a raggiungere l’obbiettivo desiderato.

Il network marketing (detto anche multi level marketing) è nato in America nel 1934.

Spesso però si confondono cose solo apparentemente simili e ciò ha causato notevole disinformazione e sfiducia portando molti a pensare che multi level sia sinonimo di raggiro.

Con la Legge 17 agosto 2005 n. 173 la materia è stata finalmente disciplinata dal Legislatore che ne ha fissato le caratteristiche ed i requisiti di legalità.

Utilizzando questo sistema l'azienda sceglie di rendere partecipi i propri clienti, dando anche a loro la possibilità di avere dei profitti, ad ogni cliente che lo desideri, semplicemente per il fatto di essere un cliente. Il multi level deve basarsi dunque su un prodotto o servizio.

Diverso è il caso delle catene di S. Antonio.

In questo tipo di sistemi il meccanismo consiste solo nel versare una quota di ingresso ad altre persone perché non vi è mai un prodotto (normalmente non vi è neppure un'azienda).

Ne consegue che solo le catene di S. Antonio e similari sono illegali.

I segreti del  MLM (multi level marketing)

Con i  piani provvigionali, delle aziende che scelgono di utilizzare questo sistema di vendita dei propri prodotti, si possono guadagnare cifre importanti sia tramite la vendita diretta sia, soprattutto, creandosi una propria organizzazione e percependo provvigioni indirette sulle vendite degli Incaricati del gruppo.

Il successo di questo sistema di vendita passa attraverso la ricerca, il discernimento, la conoscenza, l'informazione e l'intraprendenza.

La ricerca intesa come attività predominante nell'individuazione di quelle aziende che promuovono questo sistema di vendita.

Il discernimento inteso come capacità di scegliere solo quelle aziende che promuovono, non solo la vendita di prodotti innovativi o servizi di ultima generazione ma che siano, prodotti certificati o servizi utili, efficaci e che suscitano curiosità, interesse e desiderio di possesso.

La conoscenza intesa come ineguagliabile proposizione e rappresentazione dei prodotti e nell'ineccepibile e incontrastata cognizione delle caratteristiche tecniche dei prodotti stessi e dei vantaggi conseguibili a seguito del loro utilizzo.

L'informazione intesa come strumento pubblicitario efficiente o altro mezzo efficace per portare altri a sapere dell'esistenza dei prodotti in questione (tecniche e strategie di marketing).

L'intraprendenza intesa come virtù soggettiva e personale nel saper trasformare l'impossibile in possibile facendo leva sulla propria capacità, disponibilità, generosità, altruismo,  amore per il prossimo e per la propria attività.

Organizzazione MLM

Spicca il volo....

e guarda dall'alto la tua organizzazione ed aiuta tutti coloro i quali non riescono ad andare avanti o non sanno spiccare il volo.

Qui stà il vero segreto del successo di chi è ai vertici di una organizzazione multi level marketing.

L’attività in una organizzazione mlm si sviluppa in collaborazione di più persone che operano in sinergia tra di loro per avere una vera e propria indipendenza economica e libertà di tempo.

Per svolgere una attività in proprio, nell'ambito di una organizzazione mlm, sono necessari specifici requisiti come ambizione, predisposizione ai rapporti interpersonali, buona proprietà di linguaggio, bella presenza, ottime capacità organizzative e gestionali, conoscenza dell’informatica di base, fantasia e intraprendenza.

 

Benvenuti su questa mia pagina e auguri a tutti quelli che arrivati fin quì sapranno cogliere il messaggio in essa contenuto.

Se sei arrivato fin qui voglio credere che non sia solo per curiosità, ma perchè il contenuto delle sezioni precedenti ha suscitato il tuo interesse.

Come hai potuto già notare, tutto riconduce al multi level marketing o network marketing che dir si voglia.

Poichè il network marketing , come è già visibile su internet, stà dilagando ogni giorno sempre di più, mi preme sottolineare che non tutte le aziende che hanno deciso di adottare questo sistema di vendita dei propri prodotti, sono aziende che hanno come primario obiettivo quello di avvalersi di validi collaboratori più o meno esperti di mlm, capaci di costruire una seria rete di vendita, ma quello di sponsorizzare quante più persone possibili al fine di vendere loro i propri prodotti senza evidenziare che queste persone molto difficilmente riusciranno poi a sponsorizzarne altre, ma queste aziende ben poca importanza danno alla cosa poichè il loro obiettivo è stato raggiunto... "vendere".

In questo dilagante marasma, poichè i soggetti più facilmente colpibili sono gli ingenui, sprovveduti in buona fede, a loro va rivolto  il più sincero accorgimento.

Valutate con attenzione le offerte che vi vengono proposte, non tutte hanno come finalità quelle di offrirvi una vera possibilità di guadagno ed entrare a pieno titolo a far parte di una vera organizzazione mlm.

La valutazione va fatta esaminando attentamente i piani provvigionali delle aziende che si propongono e la disponibilità di interloquire con i loro dirigenti responsabili del settore commerciale.

I piani provvigionali quanto più sono articolati e apparentemente interessanti, con prospettive di guadagni da capogiro, e puntualmente hanno bisogno di essere dettagliatamente illustrati,  tanto più, poichè incomprensibili, nascondono la loro vera natura.

Nel network marketing esiste una figura fondamentale chiamata sponsor.

Generalmente per poter entrare a far parte di una organizzazione mlm si ha bisogno di uno sponsor.

Dal punto di vista prettamente tecnico viene chiamato sponsor la persona che vi presenta l'opportunità, vi iscrive al network e vi introduce nell'attività di distributore all'interno di una organizzazione mlm.

Tutti coloro che sono fortemente motivati e decisamente interessati a svolgere una propria attività indipendente attraverso il mlm, abbiano cura  e prestino attenzione a scegliere come proprio sponsor un soggetto qualificato, disposto ad aiutare sempre e volentieri chiunque abbia bisogno poichè  nel rispetto del principio base del mlm considera il vostro successo il suo successo e viceversa.

by Salvo